DVD Ginnastica facciale Metodo Visotonic e libro Visotonic autolifting muscolare del viso: differenze


Cosa scegliere? Dipende.
Il libro Visotonic auto-lifting muscolare del viso, edizioni Amrita, è in formato cartaceo e digitale (e-book). Gli esercizi sono mostrati in fotografia. La descrizione degli esercizi è pertanto più approfondita e ci sono più riflessioni in generale su: pelle, processo d'invecchiamento, circolazione, attitudini. Un libro è soprattutto una fonte di conoscenza teorica, spunto di riflessione e approfondimento dell'argomento. Ci sono anche esercizi non strettamente necessari, che ognuno può scegliere se fare o meno.

Il DVD Ginnastica facciale Metodo Visotonic, edizioni Macrovideo, è un modo pratico di mostrare i movimenti della ginnastica facciale Visotonic, cosa impossibile da fare attraverso le fotografie. Qui non si bada alla teoria di base ma alla precisione del movimento, che è mostrato anche al rallentatore. Le descrizioni in sovra impressione sono ridotte e il numero degli esercizi è leggermente inferiore a quelli mostrato nel libro, perché in questa edizione si vuole soprattutto fornire un programma di base da poter eseguire giornalmente. Il libro allegato al DVD non è assolutamente il libro Visotonic auto-lifting muscolare del viso: è invece un piccolo stampato, che riporta alcune informazioni fondamentali e la sequenza, in fotografia, degli esercizi mostrati in video. L'idea è quella di poter staccare l'inserto con le foto e di appenderlo vicino a uno specchio, per esempio, come promemoria degli esercizi appresi dal video in precedenza. Il fatto che il DVD Ginnastica facciale Metodo Visotonic sia pubblicizzato con la dicitura "con libro" benché in realtà di tratti di un libricino allegato, è un'esigenza burocratica tutta italiana che l'editore ha dovuto rispettare: per potere vendere un DVD come prodotto editoriale e non cinematografico è necessaria la presenza di un "libro" allegato. Oltre all'esigenza burocratica, la piccola guida allegata al DVD è comunque un plus vantaggioso, anche se qualche volta porta a confondere i due prodotti: libro (vero) e DVD con spiegazioni stampate.
Il mio consiglio personale, per imparare in modo corretto la ginnastica facciale, è quello di studiare prima il libro Visotonic auto-lifting muscolare del viso, capire a fondo, fare gli esercizi con attenzione, e poi eventualmente passare al DVD per perfezionare.
Le altre possibilità di imparare la ginnastica facciale Visotonic sono le video-lezioni individuali con l'insegnante
La monografia "Labbra Perfette" in cartaceo e digitale approfondisce in particolare la ginnastica facciale per modellare le labbra.

Loredana de Michelis

Commenti