La ginnastica facciale fa venire le rughe?



A scatenare l'incertezza e dare il via agli avvoltoi mi dicono essere stato qualcuno alla TV. Chiunque sia, e qualunque cosa faccia ha detto una cosa sbagliata e se vuole ribadire, sono qua.
La ginnastica facciale che insegno io è simili al "bodysculpting" applicato ad alcuni muscoli della faccia, in particolare degli zigomi, delle guance e delle labbraI "pesi", in questo caso, sono costituiti dalla contrapposizione delle mani al movimento del muscolo: le mani tengono ferma la pelle, il muscolo si contrae contro la resistenza delle mani. La pelle viene coinvolta molto poco. Nessuna smorfia.
Le rughe profonde che segnano principalmente il viso (contorno occhi, fronte e nasolabiali)
sono sì dette rughe "d'espressione", ma sono dovute a espressioni permanenti e non dinamiche. Se le rughe si formassero a causa di "smorfie" o espressioni mimiche dinamiche, gli attori ne sarebbero pieni e tutti avremmo rughe ai lati della bocca, visto che tutti sorridiamo. Invece tali rughe vengono solo a persone con pelle particolarmente fotodanneggiata o con grave perdita di elasticità, o in seguito a una tensione costante dei muscoli preposti al sorriso. Stessa cosa per le rughe della fronte: sono particolarmente accentuate in chi (anche giovane) tiene la fronte costantemente corrugata (per ore) e non in chi la usa per normali espressioni. Anche le rughe del collo non vengono in chi muove il collo spesso, anzi, il contrario. Perché quindi questa disinformazione del tutto infondata?
La ginnastica facciale vera consta in: aumento di volume di muscoli specifici (quelli delle labbra per esempio) per tendere la pelle e, dall'altro lato, nel rilassamento delle contrazioni croniche come quelle dei muscoli frontali, anche tramite il rafforzamento dei muscoli antagonisti. 
Ad ogni modo, tagliamo la testa al toro: la ginnastica facciale su cui si basa Visotonic si usa da un cinquantennio nella riabilitazione di alcuni tipi di paralisi facciale e non si è mai visto nessun caso di aumento di rughe in chi ha esercitato, con gli stessi esercizi usati anche in estetica, una sola parte di viso a fini riabilitativi. Eppure questo sarebbe stata una prova plateale del fatto che la ginnastica facciale fa venire le rughe. 
Voglio anche spiegare la differenza tra una ginnastica facciale di aumento di alcuni volumi muscolari del viso e lo yoga facciale, che si basa sul tenere una posizione a lungo senza ripetizioni. Sono due tipi di ginnastica diversi che hanno finalità diverse: lo yoga è teso al controllo della muscolatura, ma è noto che chi fa yoga non presenti volumi muscolari particolarmente evidenti, anzi: ha muscoli resistenti, ma lunghi e piatti, cosa che non vorremmo avere sul viso. Lo yoga facciale è pertanto inutile per rimodellare il viso. Può servire ad avere un maggior controllo della muscolatura a patto che sia fatto da chi ne capisce qualcosa davvero. Se si vogliono labbra e zigomi più turgidi e leggermente più voluminosi, che stendano la pelle che li ricopre occorrerà usare un metodo che prevede serie di ripetizioni di attivazione e riposo del muscolo. È la stessa cosa per le natiche: lo yoga fa benissimo e aiuta a dimagrire, ma se si vogliono natiche più modellate non basta, come insegnano molte modelle, che fanno ore di ripetizioni con i pesi.
La ginnastica facciale seria, insegnata da chi la conosce bene, non insegna smorfie e non approfondisce le rughe. Rimpolpa alcune parti del viso, come altre ginnastiche rimodellano alcune parti del corpo.
Nessuna critica e nessuna velata minaccia a chi sceglie altre vie.
Ma dire che la ginnastica per il viso fa venire le rughe è come dire che la ginnastica per gli addominali fa venire le rughe sulla pancia pancia: non si è mai visto.

Nel video: esempio di esercizio di ginnastica facciale Visotonic. L'attivazione dei muscoli è evidente. Nessuna smorfia particolare.
Ringrazio chi mi ha segnalato l'argomento.
Loredana de Michelis


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Un libro o un dvd possono essere utili per capire e per fare prove e ragionamenti per conto proprio. Faccio lezioni anche via skype (nickname: Visotonic) ed è sempre meglio per me lavorare con chi sa già di cosa si tratta e ha già delle domande concrete: si va più spediti e si ottengono risultati prima. Arrivo presto a Milano. Intanto complimenti per il blog. ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! Volevo schiacciare "rispondi" e invece ho accidentalmente rimosso il mio commento purtroppo... Vabbhè. Comunque grazie, complimenti anche a te sia per il libro e il DVD che per il blog. Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento